Skip to main content
News

Nuove norme: occasioni utili per il cambiamento

By Ottobre 16, 2023No Comments

Il 20 ottobre al Fundraising To Say ospiteremo il workshop “Nuove norme: occasioni utili per il cambiamento”.

In passato, il non profit ha goduto di uno status agevolativo condiviso tra attori e istituzioni: l’interesse generale e l’utilità sociale sostenevano questo status e questo scopo ha prevalso sul metodo anche verso organizzazioni di importante rilevanza economica.

Operatori, dirigenti, fondatori di organizzazioni si sono sentiti come fossero in una bolla che li avrebbe tenuti lontano dalle regole proprie di strutture economiche, dagli adempimenti imposti e dalle norme stesse. Se il merito non poteva che rendere condivisibile tutto questo allo stesso tempo è stato proprio in questa bolla che si sono insinuati facilmente illeciti che spesso hanno portato a scandali veri e propri. Questo è il contesto in cui ha cominciato ad affiorare un clima di sospetto da parte della società civile verso questi enti e ha limitato lo sviluppo di tutto il settore.

Via via il legislatore, nel coglierne il peso e le potenzialità ha iniziato a regolamentare il settore e non è un caso che la prima norma organica sul settore sia il DLGS 460 del 1997: la legge sulle ONLUS – che di fatto era una norma di carattere fiscale pur entrando in aspetti civilistici.

Più recentemente, la riforma del Terzo Settore sta comportando, oltre l’enorme e onerosa opera di adeguamento degli enti alla normativa, un vero e proprio cambiamento nel rapporto tra enti e istituzioni.

Cambiamento che va proprio nel dover considerare che la norma non è un mero adempimento o un ostacolo ma un’occasione che può aiutare l’ente a utilizzare processi e schemi gestionali che restituiscono poi a tutti gli interessati (beneficiari, operatori, spettatori e istituzioni) TRASPARENZA per superare quel clima del sospetto che avrebbe rischiato di collocare il non profit ai margini della cosa pubblica.

Relatori:
Luigi Bobba, Presidente Fondazione Terzjus
Nicolò Contucci, Direttore Generale Fondazione AIRC
Gabriele Sepio, Avvocato, editorialista de “Il Sole 24 Ore”
Mario Consorti, Presidente NP Solutions

Moderatore:
Stefano Arduini, Direttore Responabile Vita Magazine e Vita Spa

NP_sol2023

Author NP_sol2023

More posts by NP_sol2023

Leave a Reply