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Politica della qualità

La Direzione considera la Qualità un elemento cardine della propria strategia e promuove l’impegno per la qualità a tutti i livelli dell’organizzazione; consapevole del proprio ruolo di leadership, diffonde e supporta l’impegno a soddisfare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità ed a migliorare continuamente l’efficacia.

A questo scopo è stato istituito un Sistema di Gestione per la Qualità rispondente alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Al personale è richiesto di rispettare, nell’esecuzione delle attività, quanto prescritto dal presente Manuale della Qualità e dalle procedure richiamate.
A tal fine essa pianifica ed attua la continua attività di coinvolgimento, formazione e aggiornamento del personale a tutti i livelli.

Gli impegni di Politica per la Qualità vengono tradotti in un piano di obiettivi e traguardi definiti e misurabili per gli appropriati livelli dell’organizzazione.
La politica per la qualità definita dalla Direzione, coerente con la politica e la strategia generale dell’organizzazione, stabilisce i seguenti obiettivi prioritari:

• Creare valore aggiunto per i clienti, cogliendo le loro richieste e stabilendo relazioni di lungo termine
• Adottare un sistema integrato di gestione del rischio, al fine di tramutare efficacemente i rischi in opportunità, predisponendo una politica di gestione del rischio commisurata ai requisiti di sicurezza pertinenti i prodotti
• Adattare le strutture ed i processi ai bisogni del mercato e delegare la responsabilità ad ogni livello
• Promuovere un ambiente favorevole al rispetto ed alla collaborazione reciproca
• Sottolineare con chiarezza la leadership e l’integrità nel fare ciò che si dice

Per ogni obiettivo vengono definiti traguardi, indicatori, eventuali programmi e responsabilità.
La Direzione si impegna a rendere disponibili risorse e mezzi adeguati agli obiettivi e ai traguardi fissati, in termini di competenza, attrezzature, informazioni, risorse economiche e finanziarie, ed a monitorare costantemente l’adeguatezza.

La Direzione, intendendo basare le proprie decisioni sull’analisi di dati e informazioni, promuove all’interno dell’organizzazione un approccio metodologico incentrato sulla raccolta sistematica dei dati e sulla loro puntuale analisi.

La Direzione si impegna a riesaminare almeno una volta l’anno l’adeguatezza del Sistema di Gestione e a dare indicazioni sulle eventuali correzioni e/o miglioramenti da apportare alla struttura del Sistema. Nell’occasione verifica inoltre il raggiungimento degli obiettivi annuali della Qualità e ne analizza gli eventuali scostamenti.

In occasione del riesame del Sistema di Gestione, la Politica della Qualità viene periodicamente riesaminata e, quando necessario, revisionata.
Al fine di favorire la diffusione e la comprensione della Politica della Qualità, la Direzione incontra i dipendenti in modo da diffondere la consapevolezza del ruolo del singolo per il miglioramento della Qualità.

Saronno, 18 Aprile 2024
La Direzione

Certificazioni

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