Skip to main content

Prima di pianificare le tue azioni leggi le 10 regole

  • La campagna 5 per mille dura dal 1 gennaio al 31 dicembre e non da febbraio a giugno.
  • Tutti possono destinare il 5 per mille non dire più “nella tua dichiarazione dei redditi…” ma piuttosto “se presenti la dichiarazione dei redditi… Se non la presenti…”.  Sono proprio quelli che non presentano la dichiarazione a non destinare il 5 per mille e questo perché non lo sanno.
  • Nella tua comunicazione fai capire quando vale il 5 per mille e cosa può fare la tua organizzazione con quella somma. Non dire più “non ti costa nulla” svalorizzi la tua richiesta e l’atto del donare, dopo 11 anni i contribuenti sanno che il 5 per mille VALE e non è più una scelta inconsapevole e casuale. E’ una scelta e le scelte valgono tanto.
  • Favorisci e rendi agevole in tutti i modi l’accesso al codice fiscale della tua organizzazione, ci sarà il momento in cui il donatore dovrà utilizzarlo e dovrà averlo a disposizione. Il nome della tua organizzazione non basta. Un SMS, il copia incolla dal sito o da una mail. Mettilo in supporti utili, non produrre solo biglietti con il codice fiscale e slogan ma supporti utili, un calendarietto, una collezione di ricette, n. di telefono utili, ecc.
  • Prima di produrre materiale, copiando quello che fanno gli altri pensa all’uso che ne farai e soprattutto come lo distribuirai, forse gli altri nel produrre qualcosa lo hanno fatto perché quel qualcosa aveva un utilità, una funzione.
  • Cura il materiale che produrrai pensando che ti accompagnerà per almeno 3-5 anni, non cambiare Visual, Slogan, ecc. ogni anno; impara a declinare quello che hai. All’inizio investi più sulla qualità e poi declina, diversifica canali e strumenti e target.
  • Se sei una piccola organizzazione probabilmente lavori nella tua comunità, fai leva sul mantenere il 5 per mille nel territorio in cui operi.
  • Negli eventi, negli incontri, in ogni occasione parla di cosa hai fatto con il 5 per mille (vedi il punto 1) poi fai in modo che i partecipanti possano portare con sé il tuo Codice fiscale (vedi punto 4),  crea occasioni per poter raccontare cosa hai fatto con il 5 per mille.
  • Controlla il nome della tua organizzazione nel sito dell’Agenzia delle Entrate, considera che ci sono oltre 80.000 enti, i software di elaborazione delle dichiarazioni attingono da lì.
  • L’obiettivo è che tutti coloro che ti sostengono debbono destinarti il 5 per mille se sei sotto hai donatori occasionali e quindi hai tanto da lavorare se hai più preferenze che sostenitori pensi troppo all’immagine e poco alla relazione e quindi hai tanto da lavorare, se hai dati allineati hai tanto da lavorare per crescere ! Buon Lavoro e buon 5 per mille

 

Mario Consorti – NP Solutions
www.npsolutions.it

NP_sol2023

Author NP_sol2023

More posts by NP_sol2023

Leave a Reply