GIVE RENDI:
LA SOLUZIONE IDEALE
PER LE ESIGENZE
CONTABILI DELLE ONG
Give Rendi, il prodotto ideale per la gestione contabile e la rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale e non.
Give Rendi è il Modulo di GIVE, il CRM più diffuso in Italia nell’ambito Non Profit.
Give Rendi, con un approccio integrato, è la soluzione capace di rispondere a tutte le necessità delle organizzazioni dal reperimento delle risorse alla gestione dei progetti.
Rendi è stato progettato e sviluppato dopo una attenta analisi di tutte le casistiche e problematiche riscontrate nell’ambito della cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e gli interventi di emergenza. Inoltre, con la sua molteplicità di moduli, introduce un modello di sviluppo organizzativo e gestione contabile integrato agli altri strumenti.

Il software è stato sviluppato per andare oltre alle problematiche di ordine amministrativo, introducendo anche la possibilità di gestire altre attività come la raccolta fondi e l’analisi del ROI dei vari dipartimenti.
In aggiunta, Give Rendi, è in grado di esaurire tutte le urgenze contabili di ONG grandi e piccole, con organizzazioni semplici e complesse.
CARATTERISTICHE DI GIVE RENDI
è in grado di fornire ad autitor e finanziatori l’opportunità di poter effettuare un controllo della contabilità di progetto in maniera integrata e dettagliata
facilita l’interazione tra sede e coordinamenti paese perchè è in grado di lavorare con valute differenti interagendo direttamente con i principali portali di cambio ed in tempo reale con la contabilità della sede centrale, facendosi carico di condividere registrazioni, documenti contabili, contratti, azioni
Give Rendi è in grado di gestire i cofinanziamenti, le partecipazioni nell’ambito di progetti di partnership e in situazioni in cui gli stessi partner partecipano a più progetti
Give Rendi non si limita a gestire la contabilità di organizzazioni complesse, ma consente anche la gestione contabile integrata di strutture decentrate con la possibilità di elaborare dei Bilanci paese
PERCHÉ SCEGLIERE
GIVE RENDI?
Give Rendi è una soluzione capace di rispondere a tutte le esigenze contabili pensata ad hoc per le ONG da una società che ormai da anni opera esclusivamente nel settore non profit.
Affidabile
Flessibile
Accessibile
VANTAGGI
PER LE ESIGENZE
CONTABILI DELLE ONG
- Introduce un modello di sviluppo e controllo di gestione integrato che è in grado di gestire anche altri ambiti di rilievo specifici delle ONG come:
- la raccolta fondi
- l’analisi del Roi delle attività e dei dipartimenti
- è in grado di esaudire tutte le urgenze contabili anche in caso di interventi di emergenza, interventi integrati e partnership
- è in grado di rispondere alle esigenze contabili di ONG di tutte le misure, dalle più piccole alle più grandi, con risorse di natura differente:
- risorse proprie
- risorse provenienti da finanziatori esterni
- risorse ibride prevedendo partnership e cofinanziamenti
DAL PROBLEMA ALLA SOLUZIONE
Il problema: la difficoltà nell'effettuare verifiche attraverso il sitema contabile
Fino ad oggi non esisteva una prassi standard capace di rispondere alle problematiche comuni delle ONG.
NP Solutions ha raccolto una serie di problematiche frequenti che hanno orientato le scelte di sviluppo del software.
Gli enti finanziatori e i loro auditor hanno bisogno di poter effettuare le verifiche attraverso il sistema contabile, non attraverso aggregati complessi di natura extra contabile.
➡ Give Rendi risponde proprio a questa esigenza consentendo un controllo della contabilità di progetto non in forma aggregata o sezionale ma in maniera dettagliata.
Ogni ente e ogni progetto ha un proprio capitolato di spesa che non può essere accolto nella contabilità generale o analitica. I capitolati talvolta sono per natura, per attività o per obiettivo.
➡ Give Rendi consente di articolare i conti in maniera diversificata a seconda del tipo di attività, anche all’interno dello stesso progetto.
Nelle ONG i progetti vanno gestiti in valute differenti, contabilizzati in euro e rendicontati in funzione del finanziatore che potrebbe richiedere l’uso di una specifica valuta e l’utilizzo di una specifica modalità di cambio.
➡ Give Rendi permette di gestire i progetti con valute differenti, contabilizzarli in euro e rendicontarli in funzione del finanziatore.
Gli Enti difficilmente finanziano il progetto al 100%, spesso al 70% a volte in altre percentuali; pertanto va gestito il cofinanziamento facendo distinzione tra il costo in sè da imputare ad uno specifico progetto e chi lo sta coprendo.
➡ Give Rendi dà la possibilità di gestire i cofinanziamenti permettendo di operare una distinzione tra il costo e chi lo sta coprendo. In questo modo una spesa potrà essere ricondotta ad un numero illimitato di progetti ma potrà avere un solo contributore.
Gli enti finanziatori prediligono progetti in partnership tra organizzazioni dove vengono individuati capofila di progetto ed esecutori. spesso le iscrizioni contabili delle ong sono erogazioni ad enti in forma anticipata o in forma di rimborso, quindi le iscrizioni a costo non sono in contrapartita ad una banca ma a conti di debito/credito, conti questi, che vanno poi collegati a specifiche schede anagrafiche. spesso gli stessi partner partecipano a più progetti, maturando competenze differenti a seconda del progetto,
➡ Give Rendi permette di gestire le partecipazioni all’interno di progetti di partnership: sia in situazioni in cui gli stessi partner partecipano a più progetti, sia in contesti in cui le erogazioni sono in forma anticipata che in altre, quando sono in forma di rimborso.
In circostanze in cui le iscrizioni a costo non sono in contrapartita ad una banca ma a conti di debito/credito, che vanno poi collegati a specifiche schede anagrafiche la difficoltà di avere dei profili professionali pari a quelli che si possono trovare in paesi fuori dall’Italia porta alcune ONG a decentrarsi; tuttavia, per garantire autonomia contabile al paese, è necessario uno strumento che possa permettere una gestione semplificata anche ad organizzazioni complesse.
➡Give Rendi permette di gestire la contabilità di organizzazioni complesse con un buon livello di decentramento internazionale, pur garantendo autonomia al paese. In questo modo le ONG italiane possono gestire liberamen¬te profili professionali che si trovano anche al di fuori del territorio italiano.
IN PRATICA
Give Rendi è un modulo di Give, un CRM progettato ad hoc per il mondo Non Profit che, con circa 200 istallazioni sul territorio nazionale e oltre 1000 accessi al giorno, è il CRM per il non profit più diffuso in Italia.
Scheda di progetto
Integrazione tra contabilità Analitica e Generale
Gestione di più valute con tre tipi di cambio
Esecuzione e riconciliazione automatica dei movimenti finanziari
Gestione di Budget e cofinanziamento
Gestione delle aperture dei partner
Gestione delle lingue, progetti multi country