CONSULENZA

La nostra Business Unit è specializzata nell’analisi delle necessità organizzative e gestionali, nel controllo di gestione e nell’avvio di un processo di sviluppo finalizzato a costruire nell’organizzazione una cultura dell’accountability.

Seguiamo l’organizzazione dallo start up dei suoi servizi al loro consolidamento e sviluppo e questo a prescindere dalla dimensione, dal settore d’intervento, storia o fonti di finanziamento.
Tutte le organizzazioni non profit concentrano le proprie energie nella propria mission, nel reperimento e gestione delle risorse, attività queste correlate ed interdipendenti su cui imprimere poi il circolo virtuoso del fundraising e reperimento di risorse in genere.
La propria buona causa (Attività istituzionali) ha bisogno di risorse (umane, economiche, istituzionali, ecc.) che si attraggono attraverso attività finalizzate a reperirle (Attività complementari) da impiegare nella propria buona causa. A queste si affiancano le attività gestionali (Attività di supporto generale) che rappresentano l’anello di congiunzione e il necessario legame per creare il circolo virtuoso tra sostenitori e buona causa.

 

Attività Istituzionali

Le attività istituzionali sono direttamente legate alla ragione d’essere di un organizzazione non profit, sono le attività legate alla buona causa che rendono l’organizzazione un ente oggetto d’interesse pubblico. E’ necessario che queste attività siano organizzate per progetti e/o per servizi e siano gestite in termini di budget, efficienza e risultati. Anche le attività istituzionali si avvalgono e alimentano il sistema informativo che diventa la colonna portante di tutta l’organizzazione. Il database e il sistema contabile sono strumenti indispensabili alla buona gestione di queste attività.
In questo ambito offriamo:
Accompagamento al budgetting e nella pianificazione operativa
Definizione dei centri di responsabilità e dei processi finalizzati al controllo di gestione e alla rendicontazione
Confronto, definizione e dimensionamento di indicatori d’impatto
Start up del servizio di monitoring e rendicontazione

Attraverso la nostra rete di Professionisti Partner offriamo consulenze qualificate in ambito legale e in ambito fiscale. In particolare forniamo attività di consulenza in relazione alla vita interna delle organizzazioni su: • Statuti ed atti costitutivi • Vita associativa, accordi per la gestione dei rapporti esterni su: • Contratti e rapporti con altre organizzazioni

Reperimento di risorse e Fundraing

Ogni organizzazione per poter raggiungere i propri scopi deve mettere in atto tutte le possibili attività finalizzate al reperimento di risorse: finanziarie, istituzionali e umane. Le organizzazioni non profit vivono del sostegno di persone ed istituzioni. Questo sostegno va richiesto e promosso attraverso attività e metodo basati sul progressivo coinvolgimento, sulla condivisione e sulla partecipazione alla propria buona causa. Questa è un’ attività strategica estremamente complessa e solo attraverso un sistema informativo integrato le organizzazioni riescono a produrre un efficace raccolta fondi, a monitorarla, ad analizzarla, ecc..Soprattutto un sistema informativo integrato deve aiutare a produrre quelle informazioni indispensabili per la creazione delle comunicazioni con il quale alimentare il consenso verso la propria buona causa

I nostri esperti hanno maturato un importante esperienza proprio nella strutturazione di servizi informativi integrati che oltre a generare un recupero di efficienza permettono un approccio professionale a questa attività.

Attraverso i nostri esperti e applicazioni offriamo:

  • Analisi di contesto e di benchmarketing
  • Analisi interna della struttura, dell’organizzazione e delle informazioni raccolte •
  • Definizione di obiettivi strategici distinti per target •
  • Analisi del database e definizione di cluster per target •
  • Verifica sulla comunicazione ed elaborazione di linee di comunicazione strategica (web, materiale istituzionale, 5 per mille, ecc.)
  • Elaborazione di un piano stategico di sviluppo sulle attività in corso
  • Pianificazione di campagne istituzionali e campagne su progetti specifici •
  • Campagna lasciti testamentari •
  • Monitoraggio e valutazione
 Amministrazione e Bilancio

Le attività di supporto generale sono quelle attività che ogni organizzazione porta avanti per avere un controllo di gestione e amministrativo e adempiere a obblighi di correttezza previsti dal legislatore e dallo Statuto. Registrazioni contabili, redazione del bilancio, tenuta del libro soci, volontari e così via. Quelli che appaiono come semplici (e spesso onerosi) adempimenti burocratici, devono e possono diventare un ulteriore strumento che va ad alimentare un sistema informativo centralizzato che può restituire il bilancio contabile e il Bilancio Sociale. Nell’ambito del supporto generale oltre a fornire gli strumenti software con il nostro NP CoGe mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza nella redazione di bilanci e bilanci di missione oltre alla strutturazione dei sistemi di controllo di gestione, monitoraggio e rendicontazione.

  • • Analisi ed elaborazione di piani dei conti per contabilità generale e contabilità analitica multilivello adeguati alle organizzazioni non profit;
  • • Formulazione di schemi di bilancio e sue riclassificazioni;
  • • Analisi ed elaborazione di sistemi di controllo di gestione e monitoraggio, con particolare riferimento alla gestione di progetti e servizi di organizzazioni non profit e alla loro rendicontazione;
  • • Elaborazione di sistemi di indicatori per la misurazione di performance delle attività indispensabili all’elaborazione del bilancio di missione;
  • • Redazione del bilancio sociale e del bilancio di missione;
  • Strutturazione, formazione e start up dei servizi amministrativi per piccole e grandi organizzazioni;
  • • Raccolta ed analisi dati.
Bilancio di Missione

Il bilancio è la rappresentazione, in un dato momento,della di una specifica realtà. Indica, tra l’altro, come si sia giunti a tale situazione a partire da una situazione data attraverso il risultato d’esercizio. È indubbio che, per quelle entità il cui scopo è la creazione di profitto, il bilan-cio rappresenti lo strumento principale di valutazione dei risultati raggiunti trattandosi di risultati economico finanziari comparati con obiettivi economico finanziari. II bilancio di un impresa (ente commerciale) racchiude in se molti elementi per verificare l’efficienza e l’efficacia. L’efficienza in quanto elemento guida (risultati omogenei al minor costo). L’efficacia potrà essere valutata sulle strategie messe in atto dall’entità commerciale per raggiungere livelli di eccellenza nei risultati.
Per l’organizzazione non profit il Bilancio misura l’efficienza in termini di rapporto tra  le risorse utilizzate direttamente negli scopi istituzionali e risorse utilizzate in attività strumentali o di gestione ordinaria.
Il Bilancio Contabile non può certo offrire risposte sulla verifica e la valutazione dei risultati raggiunti. AI massimo può indicare quante risorse sono state impiegate per la creazione di quella che viene definita “utilità sociale”, ma non sulla sua entità creata attraverso le azioni poste in essere dall’organizzazione. È essenziale, allora, avere strumenti di misurazione dell’impatto delle attività realizzate che siano in grado di misurare l’efficacia degli interventi. Questo perché si renda intelligibile anche il dato relativo all’efficienza.

CONTATTACI clicca qui